Auditorium Ferrari - Domenica 19 aprile Spettacolo teatrale Officine libertà - La storia dello sciopero del 1943 dei ferrotramvieri di Milano

Pubblicata il 09/04/2015
Dal 19/04/2015 al 19/04/2015

Più di settant’anni sono trascorsi da quel marzo del 1944 in cui la coscienza civile degli operai, dei tramvieri, della gente comune milanese si ribellò all’oppressione e, come un’onda che non si può fermare, diede il via alla rivolta popolare che sfociò, un anno dopo, nella liberazione dal nazifascismo.
E’ la storia dei grandi scioperi di quella lontana primavera milanese, ma anche delle feroci rappresaglie che ne seguirono, ad essere raccontata nello spettacolo Officine Libertà – l’onda della Madonnina, che andrà in scena all’auditorium Ferrari di Camposampiero, domenica 19 aprile, alle 21, dopo il trionfale debutto e la calorosa accoglienza ricevuta dal pubblico in vari teatri della penisola.
Si tratta di una narrazione con musica e disegni dal vivo di e con Gianluca Foglia “Fogliazza”, con musiche originali di Emanuele Cappa eseguite dal vivo.
Protagonisti del racconto sono un padre, una madre, il figlio, i nonni e quella generazione senza memoria perchè “protetta dal dolore” di chi ha vissuto e ha scelto di non raccontare per non far soffrire.
Un appuntamento di teatro civile che l’amministrazione comunale di Camposampiero promuove in collaborazione con la locale sezione A.N.P.I., il circolo Auser, la Cgil e lo Spi, nell’ambito delle celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione.

Ingresso con offerta responsabile, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: www.officineliberta.blogspot.com

Allegato Officine Liberta locandina-pieghevoli.pdf 142.78 KB