40° Fiera della Zootecnia, 43 Festa della Fragola - A Rustega e Camposampiero protagonista il primo settore -

Pubblicata il 20/04/2015

Un filo sottile ma molto resistente lega le due principali manifestazioni fieristiche cittadine, la Fiera della Zootecnia a Rustega e la Festa della Fragola a Camposampiero, in programma rispettivamente dal 26 aprile al 3 maggio e dal 7 all’11 maggio.
Entrambe le iniziative mettono al centro l’attenzione per un settore, quello primario, che sta reagendo alla crisi con coraggio e determinazione, puntando sulla qualità e la territorialità, senza paura di innovare, ma sempre nel rispetto di una tradizione secolare che ha prodotto conoscenze e buone pratiche, nell’allevamento, nell’agricoltura, nella cura del territorio.
C’è un mondo fatto di volontariato e passione che sta lavorando incessantemente per organizzare ogni cosa al meglio: il lavoro è tanto, ma l’orgoglio e il senso di appartenenza aiutano a superare ogni fatica, per cui, statene certi, dal 26 aprile all’11 maggio frazione e capoluogo saranno al centro dell’attenzione regionale con due iniziative in grado di richiamare migliaia di visitatori.
Alcuni segnali nell’aria fanno sperare che la lunga crisi che sta attanagliando il Paese in questi anni si stia lentamente affievolendo: un contributo di speranza ed ottimismo lo possono fornire anche iniziative come la Fiera di Rustega e la Festa della Fragola, che recuperano il rapporto tra cittadini e territorio, tra sistema produttivo e consumatori, offrendo spunti di riflessione ed approfondimento: due vetrine importante per il settore zootecnico ed agricolo che richiamano espositori, addetti ai lavori, consumatori.
Ma le due iniziative sono anche festa popolare, gioia di ritrovarsi, segno di identità e comunanza
Fiera della Zootecnia e Festa della Fragola, giunte rispetttivamente alla 39° e 43° edizione oltre ad un appuntamento fisso e consolidato sono l’espressione di un impegno corale che vede in prima fila l’Asper e la Pro Loco, associazioni che interpretano al meglio lo spirito di servizio che sta alla base degli eventi. Intorno a loro ruota un mondo di volontariato che di sicuro non deluderà le attese e riserverà numerose piacevoli sorprese ai visitatori.
Il calendario di eventi è talmente ricco che si fa fatica a riportarlo tutto: A Rustega si va dalla 23° mostra equina interregionale, alla 2° edizione di Italialleva, alla 28° mostra avicola, al 19° concorso uccelli regionale, alla 9° edizione di Cani senza Frontiere; a Camposampiero, la 6° edizione del Concorso Fotografico Nazionale, Miss Fragola, Alla Scoperta dei Sapori, la Mostra Floreale, l’esposizione Sapori della Nostra Terra, la Festa del Volontariato, la Cena delle Associazioni…e poi naturalmente, gli spettacoli, i concerti e il cabaret, il folklore e l’intrattenimento, le bancarelle colorate e gli artisti di strada…ma sopra ad ogni cosa…la voglia di stare insieme.

Per informazioni e per il programma completo
v Fiera Zootecnia: www.rustega.it
v. Festa della Fragola: www.prolococamposampiero.it