Adolescenza a Colori - martedì 22 maggio 2012 h. 21.00 presso l'Istituto Pertini

Pubblicata il 18/05/2012
Dal 18/05/2012 al 22/05/2012

La Giunta comunale ha concesso il patrocinio al progetto Giovani Talenti del Mondo, realizzato dall’Associazione senza scopo di lucro ‘Il talento delle donne’ in collaborazione con la Provincia di Padova (Assessorato all’Immigrazione e alla Sicurezza).
Nell’ambito di tale progetto, martedì 22 maggio 2012 alle ore 21.00 presso l'Istituto Pertini, l’Assessore alla sicurezza Salvatore Scirè parteciperà all’incontro con gli studenti "Adolescenza a Colori - Come accompagnare i propri figli alla scoperta dei propri talenti per un'adolescenza più consapevole, felice e integrata"
Il progetto prevede azioni che promuovano la valorizzazione e l’integrazione degli studenti di qualsiasi provenienza.
Per molteplici motivi l’adolescenza è da sempre considerata un’età della vita particolarmente problematica.
Il continuo confronto con modelli culturali e relazionali diversi può mettere ulteriormente a dura prova gli adolescenti immigrati o figli di immigrati, perché la loro identità è ancora più incerta ed indefinita e contemporaneamente possono avere la percezione di non essere desiderati e pienamente accettati nel Paese ospitante oltre a sentirsi ormai lontani e diversi dal Paese d’origine.
Questa mancanza di certezze e punti di riferimento stabili spesso sfocia in problemi di depressione, sviluppo di dipendenze, di malattie psicosomatiche e malessere generale.
Tutto questo ha spesso una ricaduta pesante nel rapporto con la scuola, sempre più spesso testimone delle ricadute sociali del disagio adolescenziale. L’obiettivo del progetto è quello di trasmettere ad ogni partecipante maggiore sicurezza e consapevolezza del fatto che ognuno di loro è già perfetto ... anzi, extraordinario! Deve solo imparare ad esprimere con sicurezza e fiducia il proprio valore e le proprie capacità in tutte le circostanze che si trova a vivere.

Relatori dell’incontro saranno Marcolina Sguotti e Nicola Zema.

Allegato LocandinaAdolescenzaColori2012.pdf 350.77 KB