Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

“Nutri-menti culturali”. Iniziative da settembre a dicembre - Le emozioni della cultura e dello spettacolo nella seonda fase della rassegna ideata dagli assessori alla cultura del Camposampierese

Pubblicata il 24/08/2015
Dal 06/09/2015 al 28/11/2015

Con la presentazione del libro Maschio svegliati: come superare le banalità nella coppia, di Domenico Maisto, in programma domenica 6 Settembre alle 20.45 a Villanova di Camposampiero, prende il via la seconda fase della rassegna Nutri-menti culturali. Uno spettacolo di emozioni nel Camposampierese, contenitore di iniziative che, fino al 6 dicembre, porterà la cultura e lo spettacolo nei comuni del territorio.
L’iniziativa, è promossa dal coordinamento degli assessorati alla cultura e vuole essere un segnale di ottimismo e soprattutto l’esplicita dichiarazione che la cultura ha un ruolo importante per la promozione di un’area vasta e omogenea, come sottolineano gli assessori alla cultura degli undici comuni:
“Dopo i buoni risultati ottenuti con la prima fase della rassegna, appena conclusasi, abbiamo ritenuto opportuno continuare sulla strada intrapresa convinti che, anche nella cultura, fare rete sia ormai indispensabile. Anche il titolo della rassegna, Nutri-menti culturali. Uno spettacolo di emozioni nel Camposampierese…”, non è solo uno slogan o un gioco di parole che declina sul territorio il tema di Rete Eventi 2015, è piuttosto una  esplicita dichiarazione dell’importanza che ha la cultura nel “nutrire le menti”, nel farle ragionare liberamente; questo titolo vuole anche rappresentare l’obiettivo emozionale di una rassegna che, utilizzando linguaggi artistici diversi, mira a raggiungere un pubblico vasto ed eterogeneo: di bambini e adulti; di giovani e meno giovani, per divertirsi, ma anche per riflettere, per ridere e sorridere, ma anche per ragionare”.    
Se musica, letteratura e teatro sono gli ingredienti di questa seconda fase, il filo conduttore della rassegna rimangono le emozioni. Perché la cultura è nutrimento, ma è anche bellezza ed è soprattutto emozione allo stato puro.
 
A Camposampiero, Nutrimenti Culturali farà tappa Sabato 28 novembre, alle 21 all’Auditorium Ferrari, con il concerto dell’Ensemble Moxos: musica interpretata dagli indigeni dell’Amazzonia boliviana diretti da Raquel Maldonado, della Escuela de Musica di San Ignacio de Moxos.
Biglietto responsabile. Il ricavato andrà a sostegno del progetto Caritas "A studiare si impara"
Lo spettacolo sarà preceduto, il 24 novembre, alle 18 in sala Filarmonica dalla conferenza di p. Paolo Bizzetti: “Gesuiti dalle missioni a Papa Francesco”.
 
Nutri-menti culturali. Uno spettacolo di emozioni nel Camposampierese è realizzato in collaborazione con la Provincia di Padova e la Regione del Veneto nell’ambito dell’accordo di programma Rete Eventi 2015.
 
Per informazioni sulla rassegna:
contattare gli uffici cultura e le biblioteche degli undici comuni del Camposampierese 
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato NutriMentiCulturali_locandina_sett-dic2015.pdf 1.64 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto