Adempimenti amministrativi per locazioni turistiche

Pubblicata il 22/10/2015

Si rende disponibile l'informativa della Regione Veneto sugli adempimenti amministrativi relativi alle locazioni turistiche.
Con Decreto Regionale della Sezione Turismo n. 42 del 13/08/2015 è stato approvato il nuovo modello regionale di comunicazione al Comune dei dati turistici degli alloggi dati in locazione turistica (art. 27 bis della legge regionale n. 11/2013), in sostituzione del modello contenuto nell'allegato A) della DGR n 881 del 13 luglio 2015.
Il provvedimento consiste principalmente nella trasmissione dei dati turistici dai locatori alla Federazione e da questo alla Provincia, per consentire una migliore conoscenza pubblica dell'offerta turistica veneta, allargata anche agli alloggi dati in locazione turistica.

Cosa sono le "locazioni turistiche"
Si tratta degli alloggi dati in locazione ai sensi della L. 431/1998 esclusivamente per finalità turistiche. Elemento distintivo delle "locazioni turistiche" rispetto alle strutture ricettive è in sostanza l'assenza di servizi per gli ospiti con le seguenti eccezioni:
  • fornitura di energia elettrica, acqua calda e fredda, gas ed eventuale climatizzazione;
  • manutenzione dell'alloggio, riparazione e sostituzione di arredi e dotazioni deteriorati;
  • pulizia dell'alloggio e, se richiesto, fornitura di biancheria, anche del bagno, esclusivamente ad ogni cambio dell'ospite.
Si rende disponibile il modulo da compilare e trasmettere alla Federazione dei Comuni del Camposampierese via mail scansionato all'indirizzo turismo@fcc.veneto.it oppure via fax al numero 049 9315611, allegando copia del documento di identità
Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio del Turismo presso la Federazione dei Comuni del Camposampierese. http://www.fcc.veneto.it/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20032

Documenti allegati:
  • DGR n. 881/2015 Regione Veneto
  • Modulo di trasmissione
  • FAQ (domande frequenti)

Allegato DGR 881_2015 locazioni turistiche.pdf 3.03 MB
Allegato modulo.pdf 29.1 KB