Domeniche a Teatro 2016 - La qualità del teatro ragazzi di Arteven a Campodarsego e Camposampiero

Pubblicata il 10/02/2016
Dal 21/02/2016 al 20/03/2016

Gli assessorati alla cultura delle Città di Campodarsego e Camposampiero, enti soci di Arteven, importante associazione che promuove in Veneto la cultura teatrale, promuovono la rassegna “Domeniche a Teatro 2016”, che si propone di coinvolgere bambini e famiglie di tutto il territorio dell’alta padovana puntando sulla qualità delle proposte.

“Con questo prima esperienza di condivisione gettiamo i semi di collaborazioni che auspichiamo possano coinvolgere altri comuni del territorio”, è condensato in questo commento dell’assessore alla cultura di Campodarsego, Pierantonio Coletto, del sindaco di Camposampiero, Katia Maccarrone e della consigliera comunale Lorenza Baggio, l’obiettivo della rassegna che fa da apripista ad ulteriori progettualità in campo culturale e teatrale nel camposampierese.
“Puntando sulla qualità delle proposte di Arteven vogliamo costruire proposte che siano appetibili a livello sovracomunale”, sottolineano gli amministratori, evidentemente convinti che, anche nella cultura e nello spettacolo, la logica di rete sia ormai imprescindibile.

Quattro gli spettacoli in programma, equamente suddivisi tra titoli adatti ad un pubblico a partire dai 3 e dai 5 anni. Ma il divertimento è assicurato per i bambini di tutte le età e per nonni, nonne, mamme e papà che avranno l’occasione di trascorrere alcune ore di svago, durante l’ultimo scorcio dell’inverno, assistendo a proposte che uniscono la magia del teatro alla suggestione del racconto.

Il primo appuntamento è in programma Domenica 21 Febbraio al Teatro Aurora di Campodarsego, alle 15.30, con lo spettacolo de Gli Alcuni, “Il giardino stregato di Maga Cornacchia”.
Si tratta di un lavoro spassosissimo portato in scena dalla celebre compagnia trevigiana, consigliato a partire dai 3 anni, protagoniste Fata Corolla e Fata Valeriana, entrate per errore in una fiaba dove vengono rapite dalla perfida maga.

Domenica 6 Marzo, con inizio alle 15.30, la rassegna approda all’Auditorium-Teatro Ferrari di Camposampiero. La compagnia teatrale TCP presenterà “La gallinella rossa”, una favola a sfondo ecologista in cui, al divertimento assicurato dai simpatici protagonisti, si aggiunge un messaggio educativo importante.

Si prosegue Domenica 13 Marzo, sempre alle 15.30 al Teatro Aurora di Campodarsego con “Pinocchio.Viaggio tragicomico per nasi”, spettacolo di Teatro d’attore con maschere e figura consigliato a partire dai 5 anni. Un titolo e un sottotitolo che sono già un programma per quella che è una rivisitazione esilarante della favola collodiana.

La rassegna si conclude Domenica 20 Marzo all’Auditorium-Teatro Ferrari di Camposampiero, alle 15.30, dove sarà di scena La Piccionaia, con il “Gigante Soffiasogni”. Si tratta di una sorta di battesimo del fuoco per la compagnia vicentina, nuovo concessionario dell’auditorium di Camposampiero che presenterà un storia popolata di feroci giganti mangiabambini, liberamente ispirata a Il GGG di Roald Dahl, che  mano a mano si trasforma in uno spassosissimo viaggio nel mondo della fantasia.

Collaborano alla rassegna Pro Loco di Camposampiero e rete bibliotecaria BiblioAPE.

Biglietto unico € 5,00

Prevendita biglietti
On line www.vivaticket.it e nei punti vendita vivaticket con diritto di prevendita. A Campodarsego prevendita anche preso Ufficio Cultura del Comune.

Vendita biglietti
Dalle 14.30 il giorno dello spettacolo preso il Teatro Aurora di Campodarsego e l’Auditorium-Teatro Ferrari di Camposampiero.

Informazioni
Campodarsego, Ufficio Cultura tel. 049 9299827 – cultura@comune.campodarsego.pd.it
Camposampiero, Ufficio Cultura tel. 049 9300255 – cultura@comune.camposampiero.pd.it
Arteven, www.arteven.it