La Colonna della Libertà a Camposampiero, sabato 23 Aprile - Sfilata di mezzi storici per commemorare i caduti della II Guerra e della Liberazione

Pubblicata il 11/04/2016
Dal 23/04/2016 al 23/04/2016

Transiterà anche a Camposampiero la sfilata storica denominata “Colonna della Libertà” che dal 23 al 25 aprile attraverserà le province di Padova, Treviso e Venezia per rievocare, nell’ambito della Festa delle Liberazione i fatti storici accaduti alla fine della Seconda Guerra Mondiale e per ricordare i caduti del conflitto e della lotta per la liberazione.

L’appuntamento lungo le strade cittadine è per sabato 23 Aprile 2016, indicativamente alle 10.45, quando il corteo storico, cui partecipano automezzi storici e figuranti in costume dell’epoca, proveniente da Santa Giustina in Colle attraverserà il centro storico, lungo la Statale del Santo.

Il Comune di Camposampiero ha aderito alla manifestazione ritenendo che, anche attraverso le celebrazioni delle ricorrenze che scandiscono la storia patria (25 Aprile, 2 Giugno, 4 Novembre), possano essere promossi i valori dell’unità nazionale, dei principi fondanti della Costituzione, della memoria dei caduti di ogni guerra, della pace e della convivenza tra i popoli.

A questo scopo sono state coinvolte le scuole cittadine che faranno da ala festosa al corteo.

La manifestazione, che è organizzata dalla Provincia di Padova, si inserisce nel ricco programma di iniziative che l’Amministrazione comunale ha in programma per la Festa della Liberazione.