Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

Nel libro di Criscenti rivive la figura Vito Filipetto, uomo, maestro, partigiano - La presentazione il 29 aprile in villa Campello

Pubblicata il 26/04/2016

Le Edizioni del Noce di Armando Fiscon hanno appena pubblicato il volume “Vito Filipetto. L’uomo, il maestro, il partigiano”, di Giuseppe Criscenti.
 
La pubblicazione ripercorre la breve vita di uno dei martiri della Resistenza che perirono in occasione dei tragici fatti accaduti nell’alta padovana, a guerra ormai conclusa, di cui la strage nazista di Santa Giustina in Colle fu senz’altro uno dei più emblematici.
 
Una ricerca, quella condotta da Criscenti, che mette al centro il valore della memoria, del ricordo condiviso di un giovane la cui legittima aspirazione alla felicità fu infranta dalla guerra e, in fondo, dalla sua stessa generosità, dal non essere rimasto “alla finestra”, come molti invece fecero.    
 
Il libro verrà presentato, nel quadro delle celebrazioni per la Festa della Liberazione 2016, Venerdì 29 Aprile, alle 18, nella sala conferenze di villa Campello, alla presenza dell’autore.
Condurrà l’incontro il giornalista Carlo Toniato
 
L’ingresso è libero. La Cittadinanza è invitata.
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto