44^ Festa della Fragola, dell’ortofrutta e dei fiori - Pro Loco, Amministrazione comunale, produttori, associazioni di categoria insieme per l’agricoltura ed il territorio

Pubblicata il 03/05/2016
Dal 05/05/2016 al 09/05/2016

Un filo sottile ma resistente lega le due principali manifestazioni fieristiche cittadine, la Fiera della Zootecnia a Rustega, appena conclusasi, e la Festa della Fragola a Camposampiero, che si appresta a tenere banco nei prossimi giorni.
Entrambe le iniziative mettono al centro l’attenzione per un settore, quello primario, che sta reagendo alla crisi con coraggio e determinazione, puntando sulla qualità e la territorialità, senza paura di innovare, ma sempre nel rispetto di una tradizione secolare che ha prodotto conoscenze e buone pratiche, nell’allevamento, nell’agricoltura, nella cura del territorio.

Ed è ormai tutto pronto per la “44° Festa della Fragola dell’Ortofrutta e dei Fiori” che, come da tradizione, aprirà i battenti Giovedì 5 Maggio, alle 21.00, con il concorso Miss Fragola, ospitato al Teatro Ferrari che prevede, per la gioia di occhi ed orecchi, un intenso intermezzo musicale a cura dell’Accademia Filarmonica. L’ingresso è libero.

Venerdì 6 Maggio, alle 20.00, in piazza Castello, “Serata di Gala”, percorso enogastronomico alla scoperta dei sapori di Valle Agredo (il nuovo marchio d’area scelto per individuare il Camposampierese), in collaborazione con Ristorando ed i produttori del territorio, prenotazione presso Pro Loco, via Tiso 12, tel. 049 9301264, Tabaccheria La Torre, Piazza Vittoria, tel. 049 5790660.

Sabato 7 Maggio, ricco programma a partire dalle 10.00 in piazza Castello, con rivisitazioni storiche e didattiche sui celti, degustazione macedonia fragole; alle 16.00 apertura mostra prodotti della terra e mostra composizioni floreali, vendita fragole e asparagi, stand prodotti tipici in piazzetta Dante, dalle 17.00 “A tutta Fragola”, aperitivi stile Street Food in piazza Vittoria. Alle 17.30 e 18.30 animazioni celtiche in piazza Castello, alle 18.30 apertura Stand Gastronomico, alle 21.15 l’attesissimo concerto dei See the Lights, tributo ai Simple Minds.

Domenica 8 Maggio il clou della manifestazione, con l’esposizione dei prodotti tipici locali dalle 8.30 in piazza Castello, per tutta la giornata Fiera in centro storico”, festa del volontariato in via Beato Crescenzio, alle 9.30 inaugurazione ufficiale manifestazione con le autorità, alle 10.00 intrattenimento celtico con cornamuse e duelli, alle 11.00 apertura stand gastronomico, alle 15.00 Supercar e Star Wars, alle 15.30 e 18.00 intrattenimento folkloristico a cura della Teuta Cenomanes

Lunedì 9 Maggio la chiusura, anche in questo caso “da tradizione”, con la Cena delle Associazioni di Camposampiero a scopo benefico. Prenotazioni fino ad esaurimento posti, presso ufficio servizi sociali Comune, tel. 049 9315221

Allegato Locandina_FestaFragola2016.pdf 1.13 MB