Il 24 settembre a Rustega la lucciolata 2016 - un segno di luce in nome della solidarietà

Pubblicata il 05/09/2016
Dal 24/09/2016 al 24/09/2016

Si rinnova l'appuntamento con la Lucciolata a Rustega di Camposampiero, in programma quest’anno sabato 24 settembre con inizio alle 20.15.
La formula che prevede una passeggiata lungo le vie del centro del paese che si concluderà con un momento conviviale in cui non mancheranno buffet e lotteria a premi.
L'obiettivo è sempre quello di sensibilizzare i partecipanti nei confronti delle attività e dello straordinario aiuto che l'Associazione "Via di Natale" porta avanti presso la "Casa via di Natale Franco Gallini" situata nei pressi del C.R.O. - Centro di Riferimento Oncologico - di Aviano, intitolata al fondatore Franco Gallini.

La struttura dà ospitalità ai familiari dei tanti pazienti ricoverati al C.R.O. e ai pazienti e bambini in terapia day hospital.
La parte della struttura denominata "HOSPICE" ha lo scopo di aiutare i malati oncologici oltre che  a supportare i loro familiari nel percorso della malattia.

Nel solo anno 2015 sono stati accolti 1.622 pazienti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero per un totale di 19.044 giornate, in particolare sono state accolte 254 persone dal Veneto fra malati e familiari.
I malati terminali oncologici presenti al “HOSPICE” e provenienti solamente da Veneto e Friuli sono stati 154 per un totale di 2.678 giornate di ricovero.

Tutto il validissimo personale nonché le attività della Casa vengono sostenute esclusivamente grazie ad iniziative di solidarietà e a donazioni.
L’organizzazione e tutte le relative spese continuano ad essere gestite dalla “Via di Natale” solo grazie a contribuzioni volontarie che arrivano da tanti cittadini, associazioni ed aziende grazie ad eventi di solidarietà come quello denominato appunto “Lucciolata” che si svolge in tantissimi paesi del nostro territorio, dal Veneto al Friuli Venezia Giulia e altre regioni d’Italia.

La tappa della Lucciolata a Rustega giunge quest'anno alla sua 17a edizione, è aperta a tutto il territorio del Camposampierese e viene organizzata dall'AS.P.E.R. assieme ai vari gruppi di volontariato e solidarietà attivi in paese.
L'evento è patrocinato dall'Amministrazione Comunale di Camposampiero. Maggiori informazioni su www.rustega.it

Allegato lucciolata fronte volantino.jpg 101.26 KB