Continuano gli incontri per presentare il Bilancio di previsione 2012 - Insieme tra tagli e sacrifici

Pubblicata il 19/06/2012
Dal 19/06/2012 al 25/06/2012

L’Amministrazione comunale continua gli incontri nelle varie localita’ con i cittadini e presenta il bilancio di previsione 2012: stasera a Rustega, venerdì in Centro e lunedì a Casere.

L’amministrazione, come da impegno programmatico, continua gli incontri con  i cittadini, contrada per contrada, al fine  di spiegare le difficili scelte di bilancio in un momento di particolare crisi come quello attuale.
A fronte dei  tagli imposti dal Governo al Comune di Camposampiero, che ammontano complessivamente ad € 533.750, e a fronte del patto di stabilità che ha imposto nell’anno corrente un obiettivo ancora più oneroso,  da + 347.000 a + 421.000, limitando la capacità di spesa dell’ente, l’Amministrazione si è impegnata a:

• RIDURRE la spesa corrente e RAZIONALIZZARE i costi di gestione della struttura amministrativa;

• MANTENEREi servizi erogati ai cittadini riducendone i costi;

• SOSTENERE la funzione del sociale e i servizi correlati (asilo nido, scuole, sostegno alle famiglie, trasporti…);

• COMPLETAREle opere pubbliche già avviate (Scuole e Villa Campello) nel rispetto dei vincoli imposti dal patto di stabilità;

• RIDURRE L’INDEBITAMENTOattraverso l’estinzione anticipata di una parte dei 134 mutui in essere e contratti dal comune per la realizzazione di opere pubbliche (il debito passerà da € 7.454.566 del 2008 ad € 3.680.768 del 2014).

L’Amministrazione, nel rispetto della capacità contributiva (per cui chi più ha più contribuisce), sul fronte tributario ha agito rimodulando l’addizionale comunale IRPEF, secondo il principio della progressività e mantenendo esenti i redditi inferiori ad euro 10.500.
Sul fronte degli investimenti, tenuto conto delle scarse risorse e dei vincoli imposti dal patto di stabilità, l’impegno prioritario dell’Amministrazione Comunale si è indirizzato alla Scuola Battisti, alle piste ciclabili di via Corso via Straelle e alle asfaltature.

L’allegato prospetto riassume le scelte dell’Amministrazione contenute nel bilancio di previsione 2012.

Allegato bilancio 2012.pdf 210.63 KB
Allegato calendario incontri bilancio prev 2012.PDF 73.75 KB