Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

Giornata mondiale della prematurità 2016

Pubblicata il 15/11/2016
Dal 17/11/2016 al 17/11/2016

Giovedì 17 novembre prossimo il Municipio di Camposampiero sarà illuminato di viola per celebrare la Giornata Mondiale della Prematurità.
L’iniziativa è sostenuta e promossa dall’Ulss 15 e dall’Associazione Pulcino, che si occupa di bambini nati pretermine nel Veneto, e vede il coinvolgimento del nostro Comune.
Questa iniziativa vuole accendere i riflettori su un ambito forse poco noto, quello dei bambini che nascono molto prima del termine e sulle loro famiglie che devono dedicare un’attenzione particolare a questi piccoli bambini, che vanno accompagnarti a crescere grazie anche alla professionalità dei medici e dei sanitari.
Presso l’Ospedale di Camposampiero vi è un reparto di Neonatologia, altamente specializzato, che è in grado di accogliere bambini fortemente prematuri.
La Patologia neonatale di Camposampiero aveva visto nell’aprile scorso l’inaugurazione di alcuni importanti interventi di ristrutturazione, con la predisposizione di 10 culle termiche per neonati prematuri o con patologie importanti.
Si tratta di un Centro di riferimento Regionale per la terapia intensiva del neonato critico, che vede circa 180 ricoveri all’anno. Di questi più di 100 provengono da comuni fuori da quelli di competenza dell’Ulss 15.
Una realtà importante dunque, che è riferimento per i genitori che si trovano a vivere questa esperienza così particolare e delicata.
A tutti loro ci sentiamo vicini e lo esprimiamo, con tutta la cittadinanza, illuminando di viola il Municipio, al contempo rivolgiamo un grazie sincero ai medici e agli operatori che si occupano di questi piccoli pazienti e all’associazione Pulcino che promuove con amore iniziative a favore dei genitori.
Chi passerà in piazza giovedì potrà sentirsi partecipe di questa bella iniziativa! 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto