Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

Campagna promozionale per individuare persone disponibili a ricoprire il ruolo di tutore legale di minori

Pubblicata il 23/12/2016

Il Garante dei Diritti della Persona, nominata dal Consiglio Regionale del Veneto, all’interno dei suoi compiti svolge le funzioni di promuovere, facilitare e proteggere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In questa ottica ha deciso di proseguire l’attività già avviata negli anni precedenti dall’Ufficio del Pubblico Tutore in merito alla promozione, formazione e accompagnamento dei tutori legali volontari dei minori.
Dal 2002 nella Regione Veneto è attivo il Progetto Tutori, che a oggi ha formato e vede attivi più di 1000 tutori in tutto il territorio regionale. A questo progetto ha aderito anche la nostra Azienda ULSS 15 fin dal 2004. Finora nel nostro territorio sono state aperte 54 tutele di minori; gli incarichi vengono assegnati direttamente dal Tribunale o dal Giudice Tutelare, previa richiesta di disponibilità di tutori nelle zone di domicilio dei minori.
Il Progetto Tutori prevede che l’Ufficio del Garante accolga le richieste di tutela dell’Autorità giudiziaria e che richieda ai Referenti territoriali del progetto di individuare di volta in volta il tutore disponibile a ricoprire l’incarico.
Pertanto anche nel nostro territorio è già attivo un gruppo di tutori formati ed esperti, che tuttavia non riescono più a soddisfare tutte le richieste di tutela anche per un “fisiologico” venir meno della disponibilità di alcuni membri del gruppo, ormai attivi da 12 anni.
I Referenti territoriali del Progetto Tutori, in collaborazione con L’Ufficio del Garante Regionale e i colleghi delle ULSS 16 e 17, stanno organizzando una nuova campagna promozionale a livello provinciale, per raccogliere nuove disponibilità a partecipare ad un corso di formazione che potrà consentire in seguito lo svolgimento del ruolo di tutore nel nostro territorio.
La disponibilità a partecipare al corso di formazione non è vincolante rispetto all’assunzione successiva del ruolo di tutore, ma si pone come un momento di informazione e formazione che può consentire una successiva decisione più consapevole e responsabile. La formazione dei tutori rappresenta invece uno dei presupposti indispensabili per poter ricoprire questo ruolo all’interno del Progetto Tutori.
Chi può svolgere il ruolo di tutore?
Tutti coloro che
  • sono sensibili alle problematiche sociali e dell’età evolutiva
  • sono disponibili ad occupare una parte del proprio tempo per attività di promozione della cultura dei diritti dell’infanzia
  • sono disponibili ad occuparsi (insieme alle famiglie affidatarie, alle comunità educative e ai servizi) di minori privi di figure genitoriali e rappresentarli dal punto di vista legale
  • sono interessati a sperimentarsi e ad esplorare un ambito nuovo nella dimensione dell’aiuto alla persona
Non sono richieste competenze professionali specifiche; si richiede invece l’adesione ad un corso di formazione (di circa 10 ore) che si terrà a Padova nel mese di gennaio/febbraio 2017 in orario pre-serale. Alla conclusione del corso verrà richiesta la disponibilità a far parte del gruppo di tutori della propria Ulss di residenza
 Le persone interessate possono rivolgersi entro fine dicembre 2016 ai Referenti Territoriali dell’ULSS 15:
 Nadia Franco: nadia.franco@ulss15.pd.it – tel. 049 8952450
 Franca Bonello: franca.bonello@ulss15.pd.it – tel. 049 9697155

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato volantino tutore definitivo_sensibilizzazione 2016-1-1.pdf 85.97 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto