Il 28 aprile in villa Campello si parlerà di donne e Resistenza

Pubblicata il 18/04/2017
Dal 28/04/2017 al 28/04/2017

La Resistenza fu anche donna. A dar voce a questa tesi è l’incontro dal titolo La resistenza sommersa, che si terrà venerdì 28 aprile, alle 20.45 nella sala conferenze di Villa Campello.
Cuore dell’iniziativa è la presentazione del libro Voci di partigiane venete Cierre Edizioni.  Dialogherà con la co-autrice Laura Bellina, socia e membro dalla fondazione del Direttivo di rEsistenze e membro direttivo dell’Istresco, la giornalista Patrizia Lazzarin.
Voci di partigiane venete è un libro realizzato con il contributo della Regione Veneto per il settantesimo anniversario della Liberazione e contiene trentaquattro racconti di partigiane venete. L’opera nasce dal desiderio di dare voce alle protagoniste della Resistenza e fa conoscere le motivazioni e i sentimenti di queste donne che hanno contribuito al processo di costruzione di un nuovo ordine sociale. I racconti sono nati dalla collaborazione tra testimoni e ricercatrici che si sono avvalse della documentazione degli istituti storici del Veneto e di testimonianze audio e video inedite. Un ricco apparato fotografico arricchisce il volume.
L’incontro è promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Camposampiero nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario della Liberazione, in collaborazione con circolo A.N.P.I. di Camposampiero “Rosetta Molinari”, “rEsistenze, memorie e storia delle donne in Veneto”, associazione culturale Fabula Viva.

Allegato La resistenza sommersa.pdf 395.04 KB