Ambiente, salute e amicizia vanno a scuola a piedi - Al via i Percorsi sicuri 2017 - L’associazione Parini cerca genitori volontari per ampliare l’iniziativa

Pubblicata il 08/05/2017

Il 2 maggio sono iniziati i “Percorsi sicuri” per accompagnare i bambini della scuola Primaria Battisti da alcune zone decentrate alle scuole di via Filipetto.

Il progetto è promosso e curato dall'Associazione Parini con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo Parini e dell'Amministrazione Comunale.

Si tratta di un’iniziativa a cui possono aderire tutti i bambini, mentre ai genitori si richiede solamente la disponibilità di dedicare 10 minuti del proprio tempo per accompagnare, una volta alla settimana, il gruppo di alunni alle scuole. In tal modo si raggiungono diversi obiettivi:
  • la formazione dei ragazzi, che imparano a stare insieme a età diverse nei primi momenti della giornata;
  • la responsabilizzazione degli adulti, che danno un aiuto concreto a chi ha problemi con le tempistiche lavorative mattutine, e gratificano anche se stessi attraverso una piccola ma importante azione di volontariato;
  • il miglioramento dell'ambiente in via Filipetto e nelle zone limitrofe che vengono gradatamente decongestionate dal traffico;
I percorsi attualmente attivati partono rispettivamente dal parcheggio di via Mogno e da via San Giacomo. A questi si aggiunge il percorso di Rustega con destinazione scuola primaria Ungaretti.
E in “cantiere” ce ne sono di ulteriori che l’associazione Parini vorrebbe far partire a breve.

Attraverso questa iniziativa vengono poste le basi per l’ambizioso progetto che si propone di rendere i percorsi attivi per l'intero anno scolastico 2017/2018, a partire quindi da ottobre prossimo.

Se siete interessati ad aderire a questo importante progetto di collaborazione civica scrivete una mail a: associazioneparini@gmail.com che risponderà fornendo tutte le informazioni necessarie.