Descrizione
Si comunica che è disponibile la graduatoria dei beneficiari della Carta dedicata a te 2025, la graduatoria effettuata da INPS è basata sui requisiti sanciti dal D.I. 12 agosto 2025, di cui il beneficiario deve essere in possesso alla data della pubblicazione dello stesso:
- iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e del DPCM n. 159/2013, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
La misura consiste in un contributo economico di 500,00 € per nucleo familiare erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A., per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
I nuclei beneficiari sono individuati d’ufficio dall’INPS, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti; pertanto alcune famiglie, nonostante l’attestazione ISEE sia inferiore a 15.000€, non risultano beneficiarie.
I beneficiari della carta “Dedicata a te” riceveranno una lettera del Comune, inviata tramite posta ordinaria, nella quale sono indicate modalità di ritiro e di utilizzo della carta.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2026, pena decadenza dal beneficio.