Descrizione
Il Comune di Camposampiero ha assegnato il riconoscimento “Testimone della Cultura 2024” allo storico Egidio Ceccato in occasione della quinta edizione del Galà della Cultura svoltasi nei giorni scorsi a Villa del Conte.
Trevigiano di nascita (Resana 1949) e padovano d’adozione (Camposampiero), l’autore si è laureato in Lettere all’Università di Padova (1972) con una tesi di storia sulla Castellana nell’età giolittiana (1900-1915).
Insegnante di italiano e storia fino all’anno 2000 in scuole medie superiori di Castelfranco Veneto e di Camposampiero, da 40 anni si dedica alla ricerca storica, principalmente storia locale e storia della Resistenza nel padovano e nel Veneto.
Il suo libro “Camposampiero 1866-1966: un comune dell’alta Padovana nel crepuscolo della civiltà contadina”, pubblicato nel 1988, rimane un testo imprescindibile per chi voglia affrontare la storia di Camposampiero.
I suoi saggi sulla storia della Resistenza nel Veneto - in particolare nel padovano, nella Marca e sul Grappa - regalano pagine dense di notizie e approfondimenti preziosi, scritte con stile inconfondibile e avvincente.
Da ultimo si è cimentato con alcune pagine importanti e a volte oscure della storia nazionale: i casi Mattei, De Mauro, Feltrinelli, Verzotto, Dalla Chiesa, ecc.
Una ventina, in tutto, le sue pubblicazioni sempre caratterizzate da una narrazione originale e brillante, in grado di avvicinare alla storia anche i non addetti ai lavori.
Recentemente ha dato alle stampe Una tragedia della Resistenza italiana. Monte Grappa, settembre 1944, Cierre edizioni | Istresco.
Approssimandosi l’80°Anniversario della Liberazione dal nazifascismo, che il Comune di Camposampiero intende celebrare con l’attenzione che merita una ricorrenza così importante e sentita, il riconoscimento a Egidio Ceccato va a premiare anche l’impegno e la passione con cui egli ha costantemente affrontato la storia della Resistenza.