Descrizione
Quattro voci per quattro narratori. È questo il sottotitolo dell’edizione 2024 della rassegna Incontri con l’Autore promossa dall’assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale. Si tratta di un appuntamento fisso nella programmazione culturale di Camposampiero, che da più di mezzo secolo porta nella cittadina antoniana scrittrici e scrittori, noti e meno noti, ponendo un’attenzione costante alla qualità della proposta letteraria.
Dopo la positiva sperimentazione dello scorso anno viene confermata la formula che prevede la presenza di quattro attori e attrici, che affiancheranno gli scrittori e le scrittrici prestando la loro voce per la lettura di brani tratti dai libri presentati.
Il primo appuntamento, giovedì 17 ottobre, alle 20.45 in Sala Filarmonica, Contrà Rialto 1, è con uno dei più affermati narratori italiani, Matteo Righetto, che presenta Il sentiero selvatico, Feltrinelli, 2024, romanzo ambientato a Larcionèi, villaggio ai piedi delle Dolomiti alla vigila della Grande Guerra. Una storia che in un intreccio di magia e tradizioni arcaiche, celebra la potente connessione tra piante, animali, donne e uomini. Ad accompagnare l’autore sarà l’attore Andrea Bordin.
La serata è promossa in collaborazione con il C.A.I. Sez. Camposampiero.
Conduce l’incontro Renato Cagnin.
La rassegna prosegue giovedì 24 ottobre, stessa ora stessa sede, con Paolo Malaguti, già ospite a Camposampiero con precedenti titoli di successo, che presenterà Fumana, Einaudi 2024, lavoro fresco di stampa che conferma la felice vena narrativa del prolifico narratore padovano: Una storia piena di tenerezza sui legami e sulla trasmissione dei talenti, sull'accettazione del proprio destino ma anche sulla tenacia nel cercare la propria strada. Letture di Roberta Chinellato, EnneEnne Teatro.
Conduce l’incontro Carlo Toniato.
Terzo appuntamento mercoledì 13 novembre con il fortunato romanzo di Manuela Faccon, Vicolo Sant’Andrea 9, Feltrinelli 2023, un romanzo intimo e intenso sulla dignità al femminile, sui sacrifici che comporta la lealtà, verso il prossimo e verso se stessi. Una voce potente, nuova, ma con una musicalità antica. Una curiosità, il romanzo è stato il più prestato dalla biblioteca di Camposampiero nel primo semestre 2024. Letture a cura di Laura Favaretto.
Conduce l’incontro Donata Riccitiello.
Chiusura giovedì 28 novembre, sempre alle 20.45 in sala Filarmonica, con Nella stanza dell’imperatore, Fazi 2024, opera seconda di Sonia Aggio, finalista allo strega 2024. Un romanzo storico avvincente e ricco di colpi di scena che ripercorre le vicende di un uomo straordinario che, partendo da semplice soldato, riuscì a cambiare le sorti del suo Impero conquistando la corona. Alla voce Federico Pinaffo
Conduce l’incontro Maria Camilla Bellinato.
Ingresso libero a tutte le serate in programma
Collabora all’organizzazione la Libreria Costeniero di Camposampiero.
Per informazioni
Biblioteca comunale: Telefono 049 9300255 – Email: biblioteca@comune.camposampiero.pd.it