Descrizione
Verrà presentato giovedì 5 dicembre alle 20.45 in sala Filarmonica l’ultimo saggio di Giorgio Bido, Non siamo una nazione (Marcianum Press), una riflessione critica che ripercorre la storia della formazione nazionale italiana in modo non convenzionale.
Preceduto da una carrellata comparativa sui diversi Paesi europei messi a confronto con l'Italia, il volume propone originali approfondimenti e innovative disamine delle principali fasi storiche del nostro Paese. Dalle esperienze dei Comuni allo splendore del Rinascimento, dall'epopea del Risorgimento alla scrittura della Costituzione repubblicana, la formazione degli Italiani - questa è la tesi di Bido - è un tragitto approssimativo, incompleto ed insufficiente a dare all’Italia il connotato di nazione.
Accanto a numerose ricerche di carattere scientifico in ambito professionale, Bido ha pubblicato in precedenza volumi di critica letteraria su Neri Pozza ed il saggio storico-economico La parabola del Veneto.
La presentazione è promossa dal Comune di Camposampiero in collaborazione con Libreria Costeniero. Conduce l’incontro il sociologo Luigi D’Agrò.
Ingresso libero. Per informazioni: Biblioteca comunale di Camposampiero. Telefono 049/9300255