Progetto ORA Orientamento Rete Ascolto – supporto e formazione per i caregiver di persone con Alzheimer o Demenze 

Dettagli della notizia

ORA è un servizio professionale gratuito promosso e sostenuto dalla Fondazione Cariparo per dare un supporto concreto ai familiari e caregiver di persone con Alzheimer e demenze che abitano nei territori dell’Azienda ULSS n.6 Euganea e n.5 Polesana.

Data:

24 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

ORA è un servizio professionale gratuito promosso e sostenuto dalla Fondazione Cariparo per dare un supporto concreto ai familiari e caregiver di persone con Alzheimer e demenze che abitano nei territori dell’Azienda ULSS n.6 Euganea e n.5 Polesana.

Che cosa offre?  

Aiuto e formazione per familiari e caregiver. Prendersi cura di una persona affetta da Alzheimer o altre forme di demenza può intimorire e disorientare, spesso ritardando una richiesta di supporto che invece potrebbe dare un grande aiuto. Il senso di solitudine e di immobilità che ne deriva può essere paralizzante. Agire tempestivamente, chiedendo supporto a chi ha i mezzi per dare un aiuto concreto, può fare la differenza.  Lo scopo del progetto ORA è fornire un supporto psicologico attraverso l'ASCOLTO, fornendo quindi l'inserimento in una RETE professionale e l’ORIENTAMENTO che spesso viene a mancare a chi deve affrontare una demenza, ma anche gli strumenti per far fronte alle situazioni di stress collegate all’insorgere e al progredire della malattia.

A chi si rivolge?

Ai parenti, operatori, assistenti familiari e caregiver di persone con demenza, per offrire loro gli strumenti per affrontare la situazione. Ai medici di base, primo contatto delle persone che si trovano a dover affrontare una demenza, affinché sappiano intercettare la richiesta di aiuto in modo tempestivo operando in collegamento con e ad integrazione dei servizi offerti dal progetto ORA.

I servizi?

Corsi, aiuto e supporto psicologico Il Progetto ORA offre gratuitamente:

Centro di ascolto per fornire informazioni sui problemi concreti che la malattia comporta, sui corsi e sui servizi di supporto psicologico offerti.

Corsi di formazione specifici per rispondere in modo adeguato alle diverse esigenze. I corsi sono gratuiti e prevedono un numero limitato di partecipanti per favorire il confronto e lo scambio di esperienze. La formazione è rivolta ai caregiver (familiari, operatori professionali, badanti).

Supporto psicologico per caregiver: colloqui psicologici individuali e/o familiari, gruppi psicoeducazionali, gruppi di supporto psicologico.

 

Per tutto il territorio dell’Alta Padovana il servizio è gestito:

Centro Servizi Per Anziani A. Moretti Bonora

Via Bonora 30 – 35012 Camposampiero (PD)

Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30

Tel: 049 9317171

Email: puntoascolto@csabonora.it

 

www.progettoora.it

 

Ultimo aggiornamento: 24/03/2025, 10:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri