Descrizione
Si informano cittadini, professionisti e aventi titolo interessati che il giorno 23/12/2024 il Consiglio Comunale ha approvato due importanti Delibere in materia edilizio urbanistica.
Con la Delibera CC 55-2024 avente ad oggetto “RIDUZIONE CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE AI SENSI ART.17 COMMA 4 BIS DPR.380/01”, sono state approvate le seguenti riduzioni del contributo di costruzione, nei casi previsti dall’art. 17 comma 4-bis del DPR 380/2001:
- esenzione totale degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria per gli interventi in Zona tipo “A” (struttura storica) del PI vigente;
- per gli interventi in Zona tipo “B” del PI vigente, la riduzione “… del 20% …” prevista dalla vigente normativa è ulteriormente ridotta, modificandola al “50%”, sempre con riferimento agli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria.
Si fa presente che il citato art. 17 comma 4-bis del DPR 380/2001 prevede di “…agevolare gli interventi di rigenerazione urbana, di decarbonizzazione, efficientamento energetico, messa in sicurezza sismica e contenimento del consumo di suolo, di ristrutturazione, nonché di recupero e riuso degli immobili dismessi o in via di dismissione…“ mediante una riduzione del contributo di costruzione “…in misura non inferiore del 20 per cento rispetto a quello previsto dalle tabelle parametriche regionali…“ consentendo ai comuni “…la facoltà di deliberare ulteriori riduzioni del contributo di costruzione, fino alla completa esenzione dallo stesso…”.
La Delibera CC 55-2024 ha dato pertanto applicazione di quest’ultima facoltà normativa concessa ai Comuni.
Con la Delibera CC 56-2024 avente ad oggetto “ART. 16 COMMA 4 LETT.D-TER) DEL DPR 380/2001 - DISCIPLINA PROVVISORIA DEL CONTRIBUTO STRAORDINARIO NELLE MORE DELLE DETERMINAZIONI REGIONALI – INTEGRAZIONI APPLICATIVE” è stata approvata una precisazione applicativa rispetto a quanto già previsto dalla precedente Delibera CC 11/2016 con la quale il Comune ha disciplinato la materia del “contributo straordinario”, da determinarsi quest’ultimo in relazione al “…maggior valore generato da interventi su aree o immobili in variante urbanistica o in deroga…“.
La specifica applicativa approvata è applicabile alle zone del PI vigente tipo “C1.1” (residenziale esterna ai centri urbani, rif. Art.58 NTO), per gli interventi puntuali di nuova edificazione/ampliamento ad uso residenziale come indicati nelle Tavole e nel Repertorio Normativo del PI.
È previsto un fattore correttivo di riduzione del 40% del “valore post”, come determinato secondo quanto previsto dalla citata Delibera CC 11/2016 con relativo allegato a).
L’applicazione di tale “correttivo”, per le motivazioni indicate nella Delibera 56-2024, determina una sostanziale riduzione del contributo straordinario dovuto per legge dal 2014, abbattendo, di fatto, l’importo da versare al Comune, di circa la metà.
Per ogni presupposto e dettaglio applicativo si rimanda in ogni caso alle citate Delibere.
Tutta la documentazione di riferimento è visionabile e scaricabile:
- dal sito internet del Comune
(Amministrazione trasparente - Il Comune informa - Delibere)
Link:
https://servizionline.comune.camposampiero.pd.it/c028019/zf/index.php/atti-amministrativi/delibere
- dal Geoportale comunale
(Aree tematiche - Urbanistica - Contributo di Costruzione)
Link:
https://www.comunecamposampiero.geoportalepa.it/ContributoStraordinario.aspx?ver=0,615986738640809