Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

PERCORSI DA VIVERE domenica 7 aprile

Pubblicata il 13/03/2019

PERCORSI DA VIVERE – 6a Edizione, domenica 7 aprile 2019

Passeggiate lungo le vie verdi e marcia ludico motoria Km 6 - 11 – 21
 
Ritorna PERCORSI DA VIVERE l’ormai tradizionale festa di primavera che riscopre e valorizza il territorio camposampierese lungo le vie verdi che lo attraversano: Ostiglia, Muson dei Sassi, Percorso Tergola, Via delle Risorgive, Muson Vecchio. 
«Fino a pochi anni fa, nessuna di queste vie era percorribile. Oggi, invece, questi sentieri che si snodano in mezzo alla natura, lambendo i centri abitati, vengono percorsi quotidianamente, in tutte le stagioni, da centinaia di sportivi e semplici appassionati dell’attività all’aria aperta. Sono quindi divenuti una risorsa importante per il tempo libero e per il turismo sostenibile», con queste parole Livio Genesin, nella duplice veste di assessore allo sport di Loreggia e portavoce del coordinamento assessorati allo sport del Camposampierese, presenta l’edizione 2019. 
«In questo contesto, continua Genesin, PERCORSI DA VIVERE si propone di promuovere l’attività fisica ed attraverso essa la salute ed il benessere psicofisico, ma anche la socialità, utilizzando la straordinaria risorsa ambientale, sportiva e paesaggistica che le vie verdi offrono alle cittadinanze».
 
 
QUANDO
L'appuntamento per l’edizione 2019 è domenica 7 aprile, all’inizio della primavera, quando la campagna si risveglia, l’aria si riempie di profumi e la sua tavolozza si arricchisce di nuovi colori.
 
COSA
  • PASSEGGIATE LUNGO LE VIE VERDI
Il programma delle passeggiate ricalca quello delle precedenti edizioni e prevede, dalle 8.30, partenze attrezzate da Silvelle (vecchia stazione Ostiglia), Bronzola (chiesetta Campanigalli), Arsego (località Cocche), Villa del Conte (Oasi Vallona), cui si aggiunge, anche, quest’anno la partenza da Massanzago (mulino Baglioni). L’arrivo è unico a Loreggia in prato Wollemborg.
 
L’iscrizione costa 2 Euro + 0,50 Euro per i non tesserati FIASP, si fa direttamente alle partenze e dà diritto al ristoro all'arrivo.
Per chi lo preferisse, c’è anche la possibilità di partenze libere da qualsiasi ingresso sulle vie verdi.
Chiunque potrà decidere di fare una passeggiata, da solo, in compagnia o coi propri amici a quattro zampe decidendo quanti Km percorrere: l’importante è arrivare entro mezzogiorno in prato Wollemborg, dove ci si potrà rifocillare a prezzi modici nel punto ristoro allestito dalle Pro Loco.
Per chi lo desideri, infine, vi sarà la possibilità di rientro in pulmino ai punti di partenza attrezzati, pagando 1 euro direttamente a bordo.
 
  • MARCIA LUDICO MOTORIA A LOREGGIA
Dopo il successo delle edizioni 2017 e 2018 viene riproposta, per i più sportivi, un’iniziativa podistica rigorosamente non competitiva, con partenza alle 9.00, a Loreggia, da prato Wollemborg.
Percorsi 6 – 11 – 21 Km, con iscrizione direttamente al gazebo in prato Wollemborg (2 Euro + 0,50 Euro per i non tesserati FIASP).
Il percorso della 21 km toccherà anche il territorio di Camposampiero, passando di fronte all’importante complesso dei Santuari antoniani. L’iniziativa è inserita nel calendario della FIASP Padova, che collabora all’organizzazione.
 
 IL PAESAGGIO NATURALE E CULTURALE
Gli itinerari delle passeggiate daranno la possibilità ai partecipanti di attraversare o lambire alcune zone di interesse naturalistico intersecando e costeggiando corsi d’acqua quali il Tergola, il Vandura, il Dese, il Marzenego, il Muson Vecchio, il Muson dei Sassi, zone verdi quali l’Ostiglia e l’Oasi Vallona, ma anche luoghi di interesse architettonico e storico artistico quali villa Wollemborg con il giardino romantico ideato da Jappelli i Santuari antoniani di Camposampiero, la chiesetta di Campanigalli a Campodarsego, la palladiana villa Cornaro a Piombino Dese, il Mulino Baglioni, villa Baglioni con gli affreschi del Tiepolo e la chiesa millenaria di S. Alessandro a Massanzago, oltre alle numerose ville venete, chiese e capitelli disseminati nel territorio lungo i percorsi o nelle immediate vicinanze
Si tratta di una scelta felice considerato che le vie verdi del Camposampierese attraversano il cuore di un territorio ricco di testimonianze e sono in rete tra loro e con altre vie verdi del Veneto centrale.
 
LA CONFERMA
Anche quest’anno uno degli itinerari corre sull’argine del Muson Vecchio. A differenza delle ciclopedonali Ostiglia, Muson dei Sassi, Percorso Tergola, Via delle Risorgive, si tratta di un sentiero non ancora attrezzato che, scorrendo in zone in parte ancora integre, lungo uno dei fiumi più ricchi di storia del territorio, può diventare un’attrattiva importante per lo sviluppo turistico della zona.    
 
LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Il Camposampierese non è un territorio a vocazione turistica, tuttavia gli investimenti fatti per il nuovo marchio d’area, Valle Agredo, per l’attivazione dello IAT, punto di informazione e accoglienza turistica in villa Querini, a Camposampiero e degli sportelli turistici nei vari comuni testimoniano la volontà di un cambio di marcia anche in questo settore strategico. La presenza di vie verdi e la posizione privilegiata, nel cuore del Veneto centrale costituiscono infatti delle carte importanti da giocare, anche attraverso manifestazioni che aiutino a far conoscere le eccellenze del territorio, come appunto, “Percorsi da Vivere”.
 
LA SENSIBILITA' SOCIALE
anche quest’anno la manifestazione ha una finalità benefica. Il ricavato verrà infatti devoluto a ASPEA Padova Onlus, storica società sportiva che si occupa di sport e disabilità.
 
L’organizzazione
A promuovere l’iniziativa, nata da un’idea del Tavolo dello sport del Camposampierese, saranno il Consorzio delle Pro Loco del Graticolato Romano, l’UNPLI, il Comune di Loreggia e le altre amministrazioni comunali del Camposampierese, in collaborazione con la Federazione dei Comuni che garantirà la sicurezza alla manifestazione e con la FIASP che curerà alcuni aspetti della marcia ludico motoria.
 
LA NOVITÀ
Numerose saranno le associazioni sportive e di volontariato del territorio che faranno la loro parte per il successo della giornata, in particolare le associazioni Foredil, l’Isola che c’è, Mivao, Sant’Antonio Runners, Villa Run Conte, che sfrutteranno l’occasione offerta da “Percorsi da Vivere” anche per promuovere il ricco movimento podistico territoriale.
 
LE NOTIZIE UTILI
Per motivi di sicurezza, durante l’intera manifestazione, i percorsi saranno vietati alle bici.
All’arrivo, pacco ristoro per partecipanti con prodotti naturali del territorio e distribuzione materiale informativo e turistico. Chiusura manifestazione, ore 13.
 
Si ringraziano: Soc. Agricola Del Santo, Fiorefrutta, Soc. Agricola Mancon, Ortoromi.
 
Iscrizioni gruppi e informazioni
Ufficio Turistico Valle Agredo c/o Villa Querini, Via Cordenons 17 Camposampiero
Tel. 049 9303809
Email: info@valleagredo.it - www.valleagredo.it/eventi - www.fcc.veneto.it
FIASP: www.fiasppadova.it
 
Coordinamento assessorati alla cultura e allo sport del Camposampierese

Allegati

Nome Dimensione
Allegato locandina percorsi da vivere.png 1.02 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto