Natale a Camposampiero | Il via domenica 20 dicembre nel segno delle atmosfere più autentiche

Pubblicata il 16/12/2020

È straordinario il colpo d’occhio che offre il centro storico di Camposampiero in questi giorni. L’effetto scenografico delle torri medievali illuminate, l’albero in piazza Vittoria, le luminarie: tutto concorre a trasportarci, all’istante, nell’atmosfera del Natale, lasciandoci senza fiato.
Quelle che stanno per iniziare, inutile nasconderlo, saranno festività natalizie completamente diverse. Dentro a ciascuno scorrono le immagini di un anno difficile, che fortunatamente stiamo per lasciarci alle spalle.
Quello che però non cambia è lo spirito più vero del Natale, il significato di speranza e rinnovamento che gli appartiene.
Con questa consapevolezza, e nel pieno rispetto delle misure di distanziamento, domenica 20 dicembre, l’area piastrellata di piazza Castello, cuore della cittadina, verrà pedonalizzata dalle 14.00 alle 18.00, anche per consentire di ammirare in sicurezza lo splendido presepe allestito dalla Pro Loco di fronte a palazzo Tiso. È il simbolo più vero del Natale e del messaggio di fratellanza che esso porta con sé.  Sappiamo che il presepe cittadino ha una lunga tradizione a Camposampiero; anche quest’anno chi lo visiterà non rimarrà deluso.
Poche cose riescono ad evocare emozioni ed atmosfere come la musica. Dalla tarda mattinata fino a sera, sia in piazza Castello che in piazza Vittoria, risuoneranno canti natalizi grazie al nuovo impianto di filodiffusione.  Si tratta di una strumentazione particolarmente duttile e funzionale, realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Padova, un’assoluta novità per Camposampiero, che verrà utilizzata anche in altre occasioni durante le festività.
Nel pomeriggio, Babbo Natale arriverà in piazza castello, proprio davanti al presepe.
Alle iniziative, promosse da Amministrazione comunale, Pro Loco di Camposampiero, Botteghe in Festa, Distretto del commercio urbano Torri e Acque, Confesercenti e Confcommercio, aderiscono numerosi negozi che saranno aperti per l’occasione.
Un’opportunità, quindi, per fare acquisti lontani dalla calca dei centri commerciali e dagli affollamenti delle grandi città.   Per l’occasione verrà lanciato inoltre il concorso fotografico “Natale a Camposampiero”: per partecipare sarà sufficiente scattare un selfie accanto ai simboli di questo Natale, l’albero e il presepe nel centro storico, e pubblicarlo su instagram o Facebook con l’hashtag #NataleaCamposampiero. La foto che riceverà più “like” vincerà un premio messo in palio da Botteghe in festa. Per saperne di più è possibile contattare la Biblioteca comunale.