Presentare domanda per assegno di maternità

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione di contributo economico concesso alle madri non occupate o non aventi diritto al trattamento di maternità, per nascite, adozioni e affidamenti preadottivi


A chi è rivolto

L'assegno di maternità può essere richiesto solo dalla madre del bambino/a, residente con il neonato/a nel Comune. Sono previsti altri richiedenti solo in casi particolari (il padre in caso di decesso della madre o abbandono da parte della madre, il tutore in caso di madre minorenne, ecc.). In caso di madre minorenne la domanda può essere presentata, in nome e per conto della stessa, dal genitore esercente la potestà ovvero, in mancanza, da altro legale rappresentante.

Descrizione

L'art. 74 della L. 26.03.2001 n. 151 e successive modificazioni garantisce un contributo concesso dal Comune tramite l'INPS alle mamme che non beneficiano di un trattamento previdenziale di indennità di maternità in caso di nascita di un figlio o affidamento preadottivo o adozione senza affidamento o che percepiscono un'indennità inferiore all'importo del contributo stesso. Nel caso di nascite gemellari, l'assegno viene moltiplicato per il numero dei figli nati. Qualora l'interessata abbia beneficiato di trattamenti economici o previdenziali per importi inferiori all'Assegno di Maternità, è possibile presentare domanda per ricevere la differenza

Come fare

Puoi effettuare domanda direttamente online se provvisto di credenziali SPID o CIE. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.
L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in corso di validità;
  • copia carta di soggiorno/permesso CE lungo periodo/carta di soggiorno per familiare di cittadino italiano o dell'Unione o permesso per rifugiati;
  • dichiarazione Ente Erogatore del trattamento economico o previdenziale percepito (solo in caso di richiesta della differenza tra indennità percepita e ammontare complessivo dell'assegno di maternità);
  • dati del conto bancario o postale su cui ricevere l'accredito.

Cosa si ottiene

Qualora avente diritto, la richiesta verrà accettata e riceverai l'assegnazione dell'Assegno di Maternità. Verrà successivamente erogato in unica soluzione alle madri prive di trattamenti economici previdenziali di maternità, e in quota differenziale alle madri che hanno diritto a trattamenti economici previdenziali per importo inferiore a quello dell'assegno.

Tempi e scadenze

Le domande devono essere presentate entro 6 mesi dalla data del parto. Il Comune verifica la completezza delle informazioni e dei documenti allegati nonché la sussistenza dei requisiti preliminari soggettivi ed economici entro 60 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.

Quanto costa

La richiesta non prevede alcun costo.

Accedi al servizio

Presentare domanda per assegno di maternità

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’ Ufficio Servizi Sociali potrà effettuare, secondo le modalità di legge, controlli sulle dichiarazioni ISEE a norma del DPR 445/2000.
Si informa inoltre che i controlli sulle autodichiarazioni possono essere effettuati anche dalla Guardia di Finanza, su autonoma iniziativa o su richiesta del Comune.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Affari Istituzionali, Segreteria, CED, Contratti, Assicurazioni, Manifestazioni fieristiche, Rapporti con l'Unione, Contenzioso, Società partecipate, Servizi Sociali, Rapporti con l'ULSS, Attività ricreative estive

Telefono: Segreteria - Tel: 049 9315 211-1 Servizi Sociali -Tel: 049 9315 211-7

Fax: 049 4906981

Email: info@comune.camposampiero.pd.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri