Richiedere iscrizione all’asilo nido

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere l’ammissione alla frequenza dell’asilo nido comunale, per i bambini di età compresa da 0 a 3 anni


A chi è rivolto

Il nido d'infanzia è un servizio educativo per bambine e bambini, residenti nel Comune, da 3 mesi a 3 anni di età. La domanda di iscrizione deve essere presentata da uno dei genitori o da chi ne fa le veci (tutore o affidatario), nei termini previsti dal Regolamento di gestione dell’asilo nido comunale “Giardino d’infanzia” , e sottoscritta da entrambi i genitori.

Descrizione

Puoi chiedere l'assegnazione dei posti messi a disposizione nell’Asilo Nido Comunale “Giardino d’Infanzia”. L'inserimento nel nido comunale è subordinato ad una graduatoria di accesso.

Come fare

La domanda di iscrizione al nido può essere presentata online dal 15 febbraio al 15 aprile di ogni anno. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.
L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • La documentazione che viene richiesto di allegare al modulo di domanda: o copia documento d’identità in corso di validità di entrambi i genitori/esercenti potestà; o eventuale copia dell’attestazione ISEE in corso di validità oppure eventuale documentazione attestante reddito lordo dichiarato. L'ISEE o l'attestazione del reddito lordo possono incidere sulla posizione in graduatoria; l'ISEE può altresì incidere sulla quantificazione della retta per i minori residenti nel territorio comunale o eventuali documenti necessari a comprova di particolari situazioni: rischio o svantaggio sociale (L.R. n. 32/1990 art.8, comma 4; L. 104/1992) oppure disabilità (L. 68/99)

Cosa si ottiene

La presentazione della richiesta da diritto, a seguito dell'accoglimento positivo, all'inserimento nelle graduatorie istituite dal Comune, di cui ti sarà data comunicazione tramite e-mail.

Per ulteriori adempimenti necessari al perfezionamento dell'effettiva iscrizione in favore degli aventi diritto, l'Ufficio provvederà a contattare i diretti interessati.

Tempi e scadenze

Puoi presentare la domanda dal 15 febbraio al 15 aprile di ogni anno. Potrai perfezionare l'iscrizione in seguito, sulla base della graduatoria di accesso.

Il termine di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta si riferisce all'inizio della valutazione delle domande una volta terminata la raccolta delle richieste (indicativamente dal 16 aprile di ogni anno). Al termine della valutazione otterrai comunicazione in merito all'inserimento o meno nella graduatoria.

---

Le domande vanno presentate dal 15/2 al 15/4 di ogni anno e l'ammissione dovrà avvenire entro l'1/9 di ogni anno. In caso di posti non coperti le domande possono essere riaperte al pubblico e presentate durante il corso dell'anno ed evase quanto prima possibile, indicativamente entro 30 giorni dalla presentazione.

Quanto costa

I costi di utilizzo del servizio sono determinati nell’allegato alla deliberazione di Giunta Comunale n. 133 del 30/11/2023 e nel Regolamento di gestione dell’asilo nido comunale “Giardino d’infanzia” .

Il pagamento della cauzione per conferma dell’accettazione dell’iscrizione, sarà richiesto a seguito di istruttoria positiva e invio dell’avviso pagoPA: tale avviso resterà a disposizione anche nella tua area personale, e potrai procedere al pagamento direttamente online oppure scaricandolo per pagarlo presso gli esercizi convenzionati (supermercato, tabacchino, ecc.).

I pagamenti delle rette saranno invece effettuati mediante procedura di R.I.D. bancario.

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione all'asilo nido

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Le graduatorie d'accesso vengono approvate annualmente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Biblioteca-Cultura, Eventi culturali, Istruzione, Sport, Politiche giovanili, Associazionismo, Sale

Telefono: Ufficio cultura: 049 5792 082 Ufficio scuola: 049 5792 082 Biblioteca: 049 9300 255

Fax: 049 4906981

Email: info@comune.camposampiero.pd.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri