Descrizione
L'associazione Sportiva e Culturale nasce nel 1996 da un progetto del prof. Michele Surian in collaborazione con gli altri soci fondatori, praticanti e studiosi appassionati e assidui di kick-boxing, karate e difesa personale.
Il nome è stato scelto per identificare lo scopo del progetto: Auxe è una parola greca che significa progresso, crescita, sviluppo. Lo sport e le arti marziali sono un mezzo per la crescita della persona, che deve avvenire dal punto di vista fisico, mentale ed emozionale. Tramite
l'aumento di autocontrollo e autostima si vuole portare l'allievo ad esprimere al meglio e liberamente i suoi potenziali più positivi.
Gli obbiettivi principali di Auxe vedono la cultura dello sport all'interno di un contesto in primo luogo socializzante e educativo per praticanti di entrambi i sessi e di tutte le età. La scuola si fa vanto di accogliere chiunque, anche i meno dotati e chi non farà mai gare. L'impronta educativa, comunque, non è un ostacolo al fatto che la sana pratica sportiva sia spesso coronata da importanti successi agonistici. Istruttori e cinture nere provengono da una selezione severa quanto è giusto, vista l'importanza del ruolo che andranno a ricoprire.