Altre Parole

Altre Parole - Associazione sociale

Descrizione

La Fondazione Altre Parole – La Profondità del Benessere in Oncologia, è attiva nella diffusione della cultura delle Medical Humanities.

Le Medical Humanities sono un luogo in cui la Medicina rafforza i propri rapporti con le Scienze Sociali e Comportamentali, entra in dialogo con la Filosofia morale e con il mondo delle Arti, per ricondurre la pratica sanitaria alle sue finalità originarie: essere Medicina per l’Uomo.

Perché la centralità della Relazione fra mondo sanitario e paziente si affermi realmente, e non solo a parole, sono necessarie competenze più ampie di quelle abitualmente insegnate nelle facoltà mediche italiane: abilità comunicative e di counselling, conoscenze filosofiche, etiche, pedagogiche, antropologiche, sociologiche, psicologiche, letterarie, artistiche…. Le Medical Humanities, insomma. Non nel senso di un impossibile saper tutto enciclopedico, ma in quello dell’applicazione di queste discipline all’agire medico, ricorrendo allo strumento dell’interdisciplinarietà. In un momento storico in cui la Medicina tende a focalizzarsi prevalentemente su aspetti tecnologico-scientifici, la riscoperta del rapporto tra Medicina, Ambiti umanistici e Arte, favorisce una maggiore comprensione di sé, dell’altro e del processo terapeutico.

Ultimo aggiornamento: 29/10/2024, 12:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri