Cos'è
Una lunga avventura, iniziata l’8 maggio del 1924, quella del Campetra. Un nome che a Camposampiero, da un secolo, è sinonimo di calcio, amicizia, passione.
Ed è proprio la passione ad aver spinto un gruppo di tifosi dei Comitati Amici del Campetra e Amici di Manu, Mauro Barutta, Dino Perusin, Gianmarco Peruzzi, Riccardo Tosatto a celebrare questo storico traguardo lasciando un segno tangibile con una pubblicazione che riscostruisce le fasi principali della lunga vicenda del Campetra, regalando ai tifosi e alla cittadinanza un documento ricco di foto, aneddoti, notizie.
Per raccogliere il materiale gli autori della ricerca si sono appoggiati a persone che hanno avuto e continuano ad avere un ruolo nella storia della società, tra cui Gianni Biasin, Giancarlo Capparotto, Sergio Coletto, Enrico De Cecchi, Samuele De Lorenzi, Renato Favero, Stefano Gallo, Guido Lago, Oriano Squizzato, Gastone Stocco.
Sono stati inoltre coinvolti Dino Scantamburlo per le ricerche storiche sulla famiglia Varrati e sul secondo dopoguerra, Giacomo Torresin per la consulenza e la cronologia dell’assetto societario negli ultimi dieci anni, Carlo Toniato per la prefazione, le introduzioni ai capitoli, l’editing e la supervisione dell’opera.
Campetra, celebrando il centenario, è il titolo del libro, suddiviso in 14 capitoli che ripercorrono le varie epoche vissute dal sodalizio biancorosso, dagli albori fino ai nostri giorni. Non mancano approfondimenti sulla tifoseria, e su luoghi simbolo quale il vecchio Varrati, la baracca, lo stadio Emanuele Mason e su alcuni personaggi entrati a pieno titolo nella storia del club.
Il libro verrà presentato venerdì 8 novembre alle 20.45 in sala Filarmonica. Condurrà la serata Carlo Toniato, letture a cura di Roberta Chinellato. Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni, della società sportiva, oltre a personaggi che hanno legato la loro storia a quella del Campetra che porteranno le proprie testimonianze.
La Cittadinanza è invitata.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il libro sarà in vendita in sala al costo di 15 euro.
100 anni sono un traguardo storico. Per una società sportiva sono il segno tangibile di un profondo radicamento nel territorio e nella storia stessa di un luogo. Il centenario del Campetra è oggetto di una serie di eventi a cui contribuiscono United Borgoricco Campetra, la società sportiva che ha ereditato in parte il nome dello storico sodalizio, amministrazione comunale e, appunto, gruppi di tifosi e simpatizzanti.
“Una storia lunga 100 anni - sottolineano gli autori della ricerca - contiene centinaia, forse migliaia di nomi. Ovviamente non abbiamo potuto ricordarli tutti, ma a tutti, indifferentemente, va il nostro sentimento di riconoscenza. Lo stesso vale per gli innumerevoli episodi, storie, aneddoti che hanno caratterizzato un viaggio lungo un secolo. Non abbiamo la presunzione di aver realizzato la “storia del Campetra”: il nostro vuole essere un omaggio, sicuramente incompleto, probabilmente parziale, ma fortissimamente voluto”.
Serata organizzata da United Bg Campetra, Comitato Amici del Campetra, Comitato Amici di Manu con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Camposampiero - Assessorato allo Sport.